Invito ai navigatori!

Scuola, Retrocomputing, Retrogames, Filosofia, in modo semplice e con qualche innovazione.
Se gradirete i post di questo sito non mancate di cliccare su qualche banner pubblicitario, a voi non costa nulla, e potete anche trovare qualche occasione!
Commenti (civili) e giudizi sono graditi, attendete qualche giorno per vederli, debbo prima controllarli e poi eventualmente rispondere.

domenica 2 gennaio 2011

FILOSOFIA ----------------- IL PARADOSSO DI BELSITO

Anzitutto buone feste!
Come regalo per la befana propongo il contenuto di un mio vecchio post  del 2006 sul newsgroup it.cultura.filosofia, che illustra il mio punto di vista sulla richiesta, da parte della Chiesa, di proteggere con leggi dello Stato alcuni valori che peraltro condivido. Si tratta di un racconto di fantasia, compreso il luogo in cui e' ambientato.

Ieri, con la famiglia, sono andato sulla costiera sorrentina e, a causa della solita frana, ho dovuto girare per un viottolo che andava chissà dove, immaginatevi i commenti di mia moglie (ma dove mi porti, ecc.) edei figli
(papà ho fame, sete, sonno, ecc).
Arrivati su una collina siamo entrati in un paese, Belsito, come indicato da regolare cartello. Il paese era bellissimo, una vera cartolina, ma non ne raccomando la visita, e dirò il perché.
"Visto che ci siamo, visitiamolo", ho detto ai miei, e ci siamo fermati in una locanda per il pranzo, ottimo, ma sulla ricevuta fiscale ho notato una dicitura: "come da DD 997/01", che non mi è risultata come norma fiscale.
Bellissima chiesa, case tutte linde e pinte, anche meglio di quelle della Costiera, finché siamo passati davanti al municipio trovandovi una lapide con questa scritta in latino (tradotta da mia moglie, quindi pigliatevela con lei): "Nell'anno 2002, giorno 23 del mese di maggio, questo Comune ha adottato, secondo il DD.997 del 21/10/2001, cosiddetta "Legge Buttiglione", quale Codice Unico di legge il Diritto Canonico di S. Romana Chiesa vigente, con tutte le variazioni presenti e future e tutta la relativa Dottrina. Quale sistema penale viene adottata la Pena Unica della privazione della vita, ad immagine della privazione della vita eterna, dopo i regolari tre avvisi secondo il Nuovo Testamento.".
Tutti siamo rimasti zitti, immobili per un bel po', ogni mossa falsa significava, dopo tre avvisi, il camposanto. "Certamente questo deve essere il luogo più santo d'Italia, e chi si permetterebbe di violare una qualunque norma religiosa, visto che è diventata norma giuridica con una sanzione così forte?". Cosi' pensavo, mentre ci
incamminavamo lesti verso la macchina, implorando i figli di  rimanerci attaccati vicino e di non dire nulla, ma non ho potuto fare a meno di notare uno stranissimo tizio, vestito chiaramente da diavolo, anzi, era proprio lui, con corna, zampe di capra e tutto il resto, e puzzava maledettamente di zolfo, chiaramente.
"Benvenuti a Belsito, vi piace il mio paese?" Siamo rimasti a bocca aperta, mia moglie, laureata in Teologia,
immaginate che faccia ha fatto. Mi sono fatto avanti io ed ho chiesto, assai banalmente debbo dire: "M..Ma questo paese...", "Ha come leggi vigenti il Diritto Canonico di S. Romana Chiesa e quindi cosa ci faccio io?"
Continua lui. E poi: "Se vi ricordate, Egli, nel Nuovo Testamento, ha detto che, per la salvezza, non basta evitare di peccare, che è comunque impossibile, ma occorre fare atti meritori per guadagnare un tesoro lassù, ovviamente perchè ciò valga è necessario che siano atti spontanei dettati dalla carità. Ora riflettete, se tutte le opere buone, come 'vestire gli ignudi', 'visitare gli infermi', ecc. come indicati nella dottrina cattolica, sono obbligatorie, pena la morte e' non la carità, ma la paura che fa agire. Dunque quale è il merito? Niente merito,
niente tesoro lassù, niente salvezza, ed io qui regno, perchè, come sapete, sono il re della Paura."
Ce ne siamo andati veloci come il vento (nel Diritto Canonico per fortuna non c'è normativa stradale), io tesissimo, mia moglie silenziosa, entrambi riflettendo sul fatto che più la Legge della Chiesa si fa Diritto, più le porte dell'Inferno avanzano.
Voi che ne dite?
Cordiali saluti.
              Mauro

Nessun commento:

Posta un commento