Invito ai navigatori!

Scuola, Retrocomputing, Retrogames, Filosofia, in modo semplice e con qualche innovazione.
Se gradirete i post di questo sito non mancate di cliccare su qualche banner pubblicitario, a voi non costa nulla, e potete anche trovare qualche occasione!
Commenti (civili) e giudizi sono graditi, attendete qualche giorno per vederli, debbo prima controllarli e poi eventualmente rispondere.

sabato 27 aprile 2013

SCUOLA ----------------------- RATEI E RISCONTI (1)

Il tempo ed il denaro sono i due elementi principali di questo post
L'argomento di questo post  è stato spesso difficile per chi studia l'economia aziendale, quindi ho ritenuto di dividerlo in tre parti, nelle prime due volta tratterò l'argomento dal punto di vista del calcolo, cosa utile nelle classi prima e seconda degli ITC e ITP, l'ultima volta tratterò la parte contabile, utile nella terza classe.
Innanzitutto sia i ratei che i risconti si verificano in queste due condizioni:
a) un'azienda ha in corso un contratto che prevede un pagamento o riscossione di un servizio proporzionato al tempo, per esempio affitti, canoni di leasing, canoni di manutenzione, assicurazioni, ecc.
b) tra l'inizio e la fine della durata del contratto (se il contratto prevede un solo pagamento) o tra due pagamenti successivi finisce il periodo amministrativo, che normalmente avviene il 31/12.
Il periodo di tempo (e solo quello) in cui si hanno entrambe le condizioni è quello in cui occorre effettuare il calcolo.
A questo punto occorre sapere se il pagamento avviene all'inizio (anticipato) od alla fine (posticipato) del periodo in questione. Se il pagamento è anticipato avremo sempre un risconto, se il pagamento è posticipato avremo un rateo.
ESEMPIO (1)  una azienda ha sottoscritto un contratto di assicurazione auto, con due scadenze : 10/6 e 10/12 di ogni anno. ogni rata è di euro 1000, il pagamento in caso di assicurazioni è sempre anticipato
In questo caso ricorre la condizione (a), vi è un servizio che ha come base una durata temporale. Bisogna ora vedere in quale periodo di tempo si verifica la condizione (b), nel quale si dovrà calcolare un risconto.
A questo punto è utile vedere questo disegno:
I sacchetti indicano le epoche di pagamento, il 10/6 ed il 10/12 dell'anno n, in particolare il primo pagamento riguarda il periodo indicato dal rettangolo rosso nel quale non ricade la data del 31/12 e quindi non si verifica la condizione (b), in questo caso non si effettua alcun calcolo.
Il secondo periodo, dal 10/12, dove avviene il pagamento, fino al 10/6 dell'anno successivo n+1 comprende la data del 31/12, quindi si verifica la condizione (b).
Tuttavia il periodo di tempo dal 10/12 al 31/12 è stato pagato ed utilizzato dall'azienda.
Rimane il periodo dal 1/1/n+1 al 10/6/n+1, cioè il rettangolo verde, questo periodo non appartiene all'esercizio che finisce il 31/12/n quindi il relativo costo, anche se è stato già pagato, deve essere escluso dal totale dei costi. Questo è il motivo per cui i risconti sui pagamenti sono attivi, ovviamente, all'opposto, i risconti sulle riscossioni sono passivi.
Di solito il calcolo si fa in giorni, secondo l'anno civile di 365/366 giorni, con la durata dei mesi secondo il calendario, inoltre si salta il giorno iniziale e si comprende il giorno finale, perciò si farà così:
dal 1/1/n+1 al 31/1/n+1 sono 30 giorni (si esclude il 1/1)
dal 1/2 al 28/2 sono 28 giorni, a marzo sono 31 giorni, ad aprile 30, a maggio 31, a giugno dal 1 al 10 sono 10 giorni (si comprende il giorno finale), il totale dei giorni fa 160.
Occorre anche sapere la durata di tutto il periodo dal 10/12/n al 10/6/n, applicando lo stesso metodo si ottiene un totale di 181 giorni.
Ora abbiamo tutti i dati e possiamo costruire la seguente proporzione, in quanto si ritiene che il servizio sia proporzionato appunto al tempo.
DURATA TOTALE   :     DURATA RISCONTO   =    IMPORTO TOTALE   :   RISCONTO
        181                    :                     160                  =           1000                      :           X

           1000 x  160
X =     ------------   =   883,98 euro
                 181 

In bilancio avremo questa rappresentazione:
                                                STATO PATRIMONIALE                                       
ATTIVO                                                                                                  PASSIVO 
Risconti attivi                        883,98                                                                           

                                                CONTO ECONOMICO                                           
COSTI                                                                                                    RICAVI      
Assicurazioni                      1116,02                                                                            

L'importo delle assicurazioni comprende per intero la 1' rata di 1000 euro, piu' la parte della 2' rata rimasta di competenza dell'esercizio.
La prossima volta verrà esposto un esempio di rateo.

Nessun commento:

Posta un commento