Invito ai navigatori!

Scuola, Retrocomputing, Retrogames, Filosofia, in modo semplice e con qualche innovazione.
Se gradirete i post di questo sito non mancate di cliccare su qualche banner pubblicitario, a voi non costa nulla, e potete anche trovare qualche occasione!
Commenti (civili) e giudizi sono graditi, attendete qualche giorno per vederli, debbo prima controllarli e poi eventualmente rispondere.

lunedì 1 aprile 2013

FILOSOFIA ----------------- UN PROGETTO PER NOI

La storia è un racconto che che parla di uomini e delle loro speranze, delle mete che si scelgono e cercano di raggiungere, delle promesse che fanno e che spesso tradiscono perdendo il filo che guidava i loro passi.
Qui noi viviamo in un Paese che fa promesse destinate ad essere tradite e perciò non ha una strada davanti a sè.
Impariamo a farci promesse che possiamo mantenere e facciamo il possibile per mantenerle, ricordiamoci che quello che promettiamo e le azioni che facciamo per mantenere le nostre promesse coinvolgono sia il nostro futuro che gli altri, meglio quindi che tutti possano equamente godere dei risultati dei nostri progetti.
Ma cosa può proporre chi vi scrive da un blog?
Posso solo fornire un esempio per far capire che esistono progetti che, per quanto ambiziosi, sono possibili e possono coinvolgere tutti, progetti che rendano possibile attirare capitali riportandoli dalla speculazione all'economia reale, aldilà di qualunque provvedimento che cerchi di ottenere lo stesso scopo a forza, con le tasse o le norme penali.
Lo spunto mi viene da una mia vecchia idea, che mi venne quando sentii parlare di aerogel, si tratta di una sostanza solida ma leggerissima, con proprietà fisiche anche molto diverse, a seconda del materiale usato (silice, carbonio, persino alghe).
aerogel_più_leggero
Un aerogel di carbonio
All'epoca l'aerogel aveva un peso specifico minimo pari a quello dell'aria (1 mg per cm cubico), ma di recente ho saputo che esiste una varietà di aerogel di carbonio persino più leggera dell'elio (0,16 mg per cm cubico mentre l'elio arriva a 0,18)! (http://www.melendugno.net/2013/03/scoperto-materiale-piu-leggero-dellaria-contro-linquinamento/)
La  mia proposta parte da qui, e vuole arrivare a proporre che lo Stato spinga e favorisca anche finanziariamente una ricerca sistematica in tutto il Paese volta al poter costruire oggetti anche di grandi dimensioni, capaci di volare e spostarsi con pochissima energia, mezzi capaci di spostare merci a prezzi assai più bassi del trasporto terrestre, navale ed in gran parte aereo. Anche l'edilizia potrebbe trarre giovamento perchè sarebbe possibile costruire case molto più leggere e quindi molto meno sensibili p.es. alle scosse di terremoto, cosa oltremodo utile in quasi tutta l'Italia, senza contare il minor bisogno di spostare grandi masse di materiale per le costruzioni.
L'isola volante di Laputa, ideata da Jonathan Swift. nel libro "I viaggi di Gulliver" 
Il possesso della tecnologia e del know how relativo renderebbe il nostro Paese all'avanguardia in un settore strategico, quello dei trasporti, con ampi margini di guadagno.
La tecnologia dell'aerogel è ancora agli inizi, occorre creare materiali non solo leggeri, ma anche abbastanza resistenti e rigidi o elastici a seconda delle necessità, ma è una strada possibile.
Tanti che mi leggeranno diranno che questo progetto è un pò troppo visionario, come tutti i progetti degli scienziati di Laputa, ed io già rispondo che l'idea di fondo è quella di un progetto che riunisca e dia un senso alle forze di un popolo, quindi si possono scegliere altre idee.
Come esperto di economia questo progetto è realizzabile e conveniente, come essere umano non posso fare a meno di alzare lo sguardo al cielo e pensare ad un futuro migliore per me e per tutti, come fece J.F. Kennedy quando pose agli Stati Uniti l'obiettivo, quasi utopico nel 1960, di arrivare alla Luna in solo 10 anni, dando a quella nazione una prosperità che arrivò agli anni '70. 

Nessun commento:

Posta un commento