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mercoledì 19 febbraio 2014

RETROGAMING ---------- EVOLUZIONE DI UN'IDEA

Il Mattel I.A.N.
In un precedente post, questo, ho parlato del Mattel IAN come una console giochi particolare, che consentiva di ottenere con semplici componenti elettronici come un sensore di luce una esperienza di realtà immersiva, in pratica lo IAN sfruttava un ambiente reale come una stanza per far vivere al giocatore una esperienza di gioco, anche se gli oggetti con cui interagiva (gli alieni da cacciare) erano invisibili.
Ebbene questa idea, come un fiume carsico, dopo più di trenta anni di
Una PSP col gioco in oggetto, si vede
 come l'essere è visibile solo sullo schermo
oblio è riemersa quasi identica, ovviamente resa più complessa grazie al progresso tecnologico, sto parlando di "InviZimals" per la console PSP.
Il nome è una sintesi delle parole "invisible" e "animals" ed in effetti si tratta appunto di dare la caccia ad animali invisibili individuabili nel normale ambiente domestico usando una PSP accessoriata con una sensore ottico evoluto, una piccola telecamera.
Il tempo ha fatto la sua parte, l'esperienza di gioco è molto più complessa, assistita da una storia che si dipana e richiede un impegno crescente del giocatore, la console con il sensore non solo individua gli esseri invisibili ma li mostra nello schermo della console e genera per ognuno di loro un proprio carattere.
Il buon successo di questo gioco, diversamente dallo IAN che fu un flop, è dovuto ad un marketing assai penetrante, come adeguata pubblicità e persino serie televisive animate trasmesse in contemporanea sulle principali reti TV commerciali. In effetti ormai i gadget relativi ad eroi televisivi escono insieme alle serie televisive, con una strategia coordinata, mentre una volta si attendeva il successo della serie televisiva per metterli sul mercato.

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