Invito ai navigatori!

Scuola, Retrocomputing, Retrogames, Filosofia, in modo semplice e con qualche innovazione.
Se gradirete i post di questo sito non mancate di cliccare su qualche banner pubblicitario, a voi non costa nulla, e potete anche trovare qualche occasione!
Commenti (civili) e giudizi sono graditi, attendete qualche giorno per vederli, debbo prima controllarli e poi eventualmente rispondere.

mercoledì 22 maggio 2019

RETROCOMPUTING --- LA CARTUCCIA CP/M PER IL C64, UN'OTTIMA IDEA BUTTATA

Risultati immagini per CP/M COMMODORE
Cartuccia CP/M per C64 (Da Zimmers.net)



La cartuccia in oggetto fu lanciata insieme al C64 per poterlo rendere compatibile con la base software del sistema operativo allora ancora molto diffuso, il CP/M appunto e favorire così le vendite iniziali, inoltre serviva a dare alle aziende la possibilità di usare applicativi per small office.
Purtroppo aveva grossi difetti, comprensibili solo con la grande fretta che Tramiel aveva dato ai progettisti, per capire il tutto vediamo come si avvia la cartuccia e tutti i problemi che dava all'epoca del suo lancio:
1) L'acquisto della cartuccia era già molto più oneroso di una cartuccia normale (L.125.000 contro 41.000), ed era anche difficile da reperire.
2) per avviare la cartuccia bisogna avere questo hardware relativo al solo Commodore 64:
Schede madri:
  • 326298 (tutte le rev.)  (per sistemi NTSC)
  • KU-14194HB (tutte le rev.) (per sistemi PAL)
  • 250407 rev. A,B forse C (PAL e NTSC)
Integrati: 6569 (R1 forse R2) (Chip video VIC II)

Unità a dischi: tutte, in modalità 1541

Si tratta quindi dell'hardware dei Commodore 64 silver e dei primi Rainbow, con hardware successivo la cartuccia non parte.
3) La cartuccia va inserita nel computer e poi, come sempre, si accende il drive ed il computer, comparirà la solita schermata di avvio, ma non preoccupatevi, è normale, anzi è buon segno.
4) Si mette il floppy CP/M nel drive e si digita LOAD "CPM",8 e poi RUN, si vedranno apparire, se tutto va bene, una serie di asterischi e dopo un bel po' la schermata di avvio del CP/M, in effetti la procedura è nettamente più lenta che in una macchina CP/M nativa
Si noterà anche che la schermata è rigorosamente a 40 colonne, mentre il CP/M normale lavora al meglio su 80 colonne. Al momento del lancio della cartuccia non esistevano rimedi a questo problema.

Risultati immagini per cp/m c64 1541
Schermata dopo l'avvio del CP/M e
dopo aver subito dato il comando DIR

5) Ora pensate di essere un utilizzatore del 1982/83 che è riuscito ad arrivare fin qui, cosa fa adesso?
Ebbene di software già su disco 1541 non ce n'era! Non solo, ma non c'era modo di portare il software già pronto sul C64 perchè non esisteva (e non esiste ancora) un software che girando sul C64 copiasse programmi o dischi tra il formato nativo CP/M e quello creato per il CP/M sul C64.
La Commodore non rilasciò neanche in seguito software per questa configurazione. Non solo, ma all'epoca non si poteva usare una seconda unità drive floppy, cosa quasi obbligatoria sul CP/M.
Insomma un vero flop, anzi c'era di che far causa alla Commodore!
E oggi?
Oggi è possibile usare in modo decente questa cartuccia, ma occorre usare diversi accorgimenti, vediamoli in successione:
1) l'hardware necessario è quello indicato in precedenza, ricordarsi di usare la griglia di raffreddamento posta sopra il VIC II perché scalda molto!
2) La schermata a 40 colonne può essere portata a 80 con una utility uscita nel 1984 in modalità CP/M a 80 colonne chiamato SOFT80.COM, va inserito nel disco di sistema ed avviato subito dopo la schermata iniziale, QUI ci sono le istruzioni.
Il risultato è appena sufficiente, in alternativa si potrebbe provare a usare delle cartucce a 80 colonne insieme ad una scheda multicard, ma non so se questa soluzione è compatibile.
3) Per poter usare la seconda unità a disco si possono trovare delle patch da inserire pure nel disco di sistema ed avviare subito dopo il boot, una in Basic si trova QUI
4) Per ottenere il disco di sistema, qualora manchi (un CP/M 2.2 dedicato al C64), è possibile scaricarlo da internet e usare i vari accrocchi che ci sono oggi per riversare i file sui dischetti (Io uso un emulatore per drive SD2IEC).
Dovrebbe andare bene anche un C128 magari con 2 unità 1541.
Tuttavia per spostare software CP/M su dischi per C64 in modalità CP/M, mancando una utility per C64 occorre usare l'utility ctools da scaricare QUI che è per MS/DOS, si consiglia anche l'utility DOSBOX per farlo girare su computer con sistema WIN. Esistono poi anche altre utility simili per C128.
Per chi può buon lavoro!



Saluti.
.    Mauro

Nessun commento:

Posta un commento