Invito ai navigatori!

Scuola, Retrocomputing, Retrogames, Filosofia, in modo semplice e con qualche innovazione.
Se gradirete i post di questo sito non mancate di cliccare su qualche banner pubblicitario, a voi non costa nulla, e potete anche trovare qualche occasione!
Commenti (civili) e giudizi sono graditi, attendete qualche giorno per vederli, debbo prima controllarli e poi eventualmente rispondere.

venerdì 29 luglio 2011

FILOSOFIA ------------------ STRATEGIE DI VITA


Tempo fa (avevo 10 anni), ero in vacanza vicino Brunico, in Alto Adige. Amavo scorrazzare per la pineta e sui monti attorno al paese dove soggiornavo. Un giorno trovai un formicaio simile a quello nell'immagine, ne rimasi impressionato, un po' incosciente, lanciai delle pietre sul formicaio, osservando le formiche correre affannosamente attorno ai danni fatti dai miei lanci, poi andai a casa. Alcuni giorni dopo ripassai di li' e ritrovai il formicaio intatto. Lanciai altre pietre, ma stavolta in gran parte rimbalzavano sul formicaio, dal rumore capii che urtavano le pietre che avevo lanciato prima e che ora erano incluse nel formicaio, rinforzandolo. La cosa curiosa e' che nessuna formica, in ambo i casi, mi attacco', veramente ero lontano, ma non ci fu alcun tentativo di raggiungermi.
Noi in effetti, quando ci sentiamo minacciati, possiamo scegliere in un intervallo tra due estremi, pensare solo a costruire la nostra vita, renderci piu' forti, per parare le minacce, o usare le nostre forze per attaccare e distruggere la minaccia. Il fatto e' che se noi ci concentriamo solo sulla distruzione, non potremo crescere ne' adattarci, mentre attorno a noi tutto cambia ed altri avversari saranno diventati piu' forti. Tutte quelle persone che spendono la loro vita e le loro risorse per distruggere cio' che ritengono "nemici" finiscono col diventare inadeguate al mondo che cambia attorno a loro, diventando, alla fine, solo dei perdenti.

1 commento:

  1. Forse si forse no, chi ti da la certezza che quello sia il modo giusto?
    Su quali basi poggi le considerazioni finali?
    In natura ci sono le formiche ma ci sono anche le api, tu le definiresti perdenti?

    RispondiElimina