Invito ai navigatori!

Scuola, Retrocomputing, Retrogames, Filosofia, in modo semplice e con qualche innovazione.
Se gradirete i post di questo sito non mancate di cliccare su qualche banner pubblicitario, a voi non costa nulla, e potete anche trovare qualche occasione!
Commenti (civili) e giudizi sono graditi, attendete qualche giorno per vederli, debbo prima controllarli e poi eventualmente rispondere.

giovedì 29 gennaio 2015

RETROCOMPUTING --- IL COMMODORE 64 SILVER LABEL, CRITERI DI AUTENTICAZIONE


Risultati immagini per commodore silver label

Il Commodore 64 "silver label" è esattamente quello fotografato sulle scatole di tutti i C64 modello "biscottone" (versioni A,B,G) , si badi bene alle etichette "Commodore" e "64" color argento

Da qualche mese sto cercando di trovare la prima versione di un C64, la cosiddetta "Silver label", la prima versione di questo computer che ancora adesso compare sul Guinnes dei primati come il computer più venduto di tutti i tempi. Ho notato che il prezzo è alto, a causa dell'importanza storica e della rarità del modello, questo fa pensare che potrebbero esserci dei "falsi", cioè dei normali c64 versione "arcobaleno" magari funzionanti ma venduti cari solo perché hanno magari solo le etichette della versione più vecchia. 
In effetti ogni tanto c'è su ebay qualche annuncio dove si vendono appunto le sole etichette dei C64, di solito i modelli "arcobaleno" ma in passato ho visto anche quelle del modello più ricercato.
Quali sono i criteri per ritenere autentico un "Silver label"? 


Sul sito http://c64preservation.com/ (a proposito, le versioni silver sono due!) è possibile farsi un'idea sulla base dei numeri seriali e della scheda madre, vi sono anche altri siti che parlano delle varie versioni del C64, come http://www.c-64.org/ oppure wikipedia (soprattutto le pagine in lingua inglese).


Sulla base delle informazioni che ho mi sono fatto un'idea che qui espongo, a beneficio di tutti i collezionisti (e anche per evitare qualche frode).  Indicherò per ogni componente del computer quali sono i punti che meglio dovrebbero favorire una corretta identificazione.


Tastiera: sia tasti funzione arancione che grigi, altri tasti neri, sono escluse quelle con tasti bianchi.o con tasti funzione con i due valori entrambi sulla faccia superiore. 


Case: in genere venne usata la versione "alta", (40 x 20,9 x 7,6) leggermente più grande (e rara) della versione classica (40 x 20,6 x 7), comunque la forma è sempre quella del biscottone. Da notare che un semiguscio "alto" non combacia bene con uno "basso" a causa dei diversi giunti e cerniere sul retro e della diversa  largezza. 
Da notare che i ganci dietro ai case "alti" sono divisi in tre coppie, mentre i case "bassi" hanno tre ganci posteriori più grandi.

Scheda madre: la assy 326298 (usata per lo standard video NTSC)  è sicura, anche la KU14194HB (sistema PAL) e la 250407 versione A (PAL/NTSC), per la 250407 versione B direi che ancora sono compatibili, nel senso che mi risultano anch'esse in qualche caso montate anche nel silver, soprattutto con seriali bassi, quindi vale quanto specificato in nota (2). Le versioni successive sono talvolta presenti nei silver, ma credo che si tratti di C64 a cui hanno cambiato la scheda originale a seguito di un ricondizionamento. (vedi nota 1)

Una scheda KU14194HB




[Picture of original PAL C64 board]
una scheda assy 326298, da notare il chip video
ceramico subito sotto il modulatore RF

CPU ed altri chip
: direi che quelli ceramici sono abbastanza sicuri, ma gli altri possono essere compatibili a condizione che abbiano il codice originario (6510 e non p. es. 8500 per la cpu, ecc.). L'epoca di produzione, spesso indicata sul chip con un codice a 4 cifre, sotto il codice del chip, composto da due cifre per il n. della settimana e due per l'anno, deve essere il tra xx82 e nn83 dove nn non dovrebbe superare il 12. Se hanno codici successivi vuol dire che sono stati cambiati, non si tratta necessariamente di una frode, ma probabilmente di normale manutenzione, in particolare se il computer ha un seriale basso. Il chip video più sicuro è quello ceramico.


il gruppo 1 indica la settimana, il gruppo 2 l'anno


Numeri seriali: L'unico sito che mi da una qualche informazione in proposito è http://c64preservation.com/, comunque si tratta di valori approssimativi a causa del limitato numero di oggetti catalogati, li indico a seconda delle sigle del luogo di produzione, tenete presente che per i casi dubbi ho utilizzato quanto specificato nella nota (2)
Una tipica targa con numero seriale, posta sul guscio inferiore del case.

  • C (Canada) direi tutti, gli esemplari con etichetta arcobaleno sono probabilmente esemplari ricondizionati e poi rivenduti come nuovi, dato che si trovano dei silver con seriale superiore a questi;
  • CA (USA e West Germany): nessuno;
  • DA4 e DA5 (West Germany) direi nessuno, nel sito ce n'è uno, ma è incoerente con la tastiera ed il seriale è molto alto;
  • HB (Hong Kong): nessuno
  • P (West Chester, California, USA), si tratta dello stabilimento principale della Commodore, qui ne è stata prodotta credo la maggior parte, ma l'unico silver sicuro ha un seriale P00309037, tra questo e P5016624B, primo di una successione abbastanza continua di seriali con schede madri superiori, c'è un lungo intervallo per il quale non posso dire nulla di certo, c'è una gran mescolanza di schede madri di tipo diverso. posso solo dire che l'ultimo seriale con una scheda 250407 rev a è P2625448 (nota 2), comunque più è basso il seriale maggiore è la possibilità che sia di un silver;
  • RP (West Chester, ricondizionati) difficile dire qualcosa di sicuro, comunque, basandomi sulla nota (1) senz'altro i seriali molto bassi sono probabilmente ex silver, tuttavia non basta rimettere l'etichetta silver a questi esemplari, occorrerebbe anche cambiare la targhetta mettendone una con un seriale tipo P  appropriato, ma questo rende tutta l'operazione un pò troppo aleatoria. Ovviamente in questi modelli spesso si trovano chip successivi al 1983 rendendo ancora più incerta una affermazione di autenticità.
  • S (Santa Clara, California, USA) sicuri fino a 28922, sicuramente esclusi quelli oltre 230182, in base alla nota (2) potrebbero essere silver ricondizionati quelli fino al seriale 208405, ultimo seriale con scheda 250407 rev b, appena dopo alcuni con schede di modello 32629 rev a, possibile quindi rietichettarli, ma attenti a controllare le date dei chip.
  • SC (Canada) quasi certamente nessuno, in lista ce n'è solo uno ma è un modello che di solito ha seriali molto bassi, mentre qui ha un seriale successivo a molti modello arcobaleno, forse è un silver fabbricato altrove a cui per qualche motivo ignoto è stato cambiato il seriale.
  • UKB (Gran Bretagna) sicuri fino a 256243, da 1858106 sono sicuramente esclusi, in mezzo computer con vari tipi di schede, l'ultimo seriale con 250407 rev A è proprio 1858106 che ha alcuni chip di tipo insolito, anche qui posso solo dire che più basso è il seriale e meglio è.
  • WGA (West Germany) sicuri fino a 17635, sicuramente esclusi a partire da 32514, il seriale 4887 appartiene senz'altro ad un silver ricondizionato, in mezzo non ci sono altri modelli su cui dire qualcosa.
  • WGB (West Germany) sicuri fino a 36734, sicuramente esclusi da 57891, tuttavia si notano molti seriali bassi con etichetta arcobaleno, quelli con seriale inferiore a 40000 direi che sono probabili silver ricondizionati.
  • WGC (West Germany) sicuri fino a 21265, probabilmente esclusi da 109547, sicuramente esclusi da 127899, in mezzo c'è molta incertezza, comunque, tenendo presente  le schede madri, direi che con molta probabilità i seriali fino a 45056 siano di silver o ex silver ricondizionati, quelli con seriale superiore sono con molta probabilità non silver.
Infine riepilogo alcune note metodologiche:
  1. ho saputo, non ricordo dove, che la Commodore, quando ritirava un C64 silver in garanzia lo rimarchiava con etichetta arcobaleno, magari cambiando anche il case, per questo ho visto diverse schede madri con seriali bassi nelle versioni arcobaleno, quindi un c64 con case e altro di un "silver" ma etichetta arcobaleno potrebbe essere stato effettivamente un silver, quindi è legittimo rimettergli una etichetta silver, purchè originale. L'unica condizione è che sia solo necessario il cambio di etichetta, il resto deve essere compatibile con le caratteristiche di un silver.
  2. in base a quanto detto a proposito delle schede madri considero silver anche i computer che hanno schede 250407 rev b con un case che ha un seriale inferiore a quello di silver sicuri.
  3. Se avete voglia di fare un commento o richiesta di chiarimento fate pure, vis risponderò, ma dovrete avere pazienza, circa 10-20 giorni.

Quanto scritto non deve essere considerato impegnativo o definitivo ai fini della dichiarazione di autenticità o genuinità di un computer, sono ben accetti commenti, precisazioni e conferme. 

32 commenti:

  1. Ottimo lavoro, c'è da considerare anche i tre dentini che incastrano le due metà del case, in quelli silver i dentini è come se fossero divisi in 2, in quelli normali "bassi" sono interi. Possiedo un silver prodotto in Germania ma con l'etichetta argento in metallo e non sticker! Nel sito che indichi tu ce ne è uno come il mio ku14194hb.
    Ciao e continua cosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio del commento, ci ho fatto caso solo ora, ho aggiornato il post secondo il tuo suggerimento, ho anche modificato la sezione relativa ai chip.
      Saluti.

      Elimina
  2. Devo farti i miei più sinceri complimenti per questa tua documentazione.
    Secondo me quì potrei avere risposte alla mia curiosità
    Il mio C=64, per esempio, comprato a marzo dell'84 non è mai stato un silver, anche peché Il seriale parte da ukb 812XXX (non ricordo le ultime 3 cifre), nonostante abbia ancora il suo VIC II in ceramica originale e la scheda madre è un assy no 250407 rev. B.
    La mia curiosità invece è sempre stata per quei modelli che uscirono nell'86,quelli bianchi non biscottoni, i cosiddetti modelli "C", che montano una "assy no 250425, dell'84" (non riguarda i collezionisti che cercano i silver). La mia domanda: è vero che la Commodore CBM, in quel periodo, ha semplicemente svuotato le giacenze dei biscottoni per montare le schede madri nei nuovi modelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti.
      Sul tuo C64 posso confermare che non è mai stato un silver.
      Quanto alla tua domanda preciso che ci sono state varie sottoversioni del C64C, una l'ho pure scoperta io. La prima sottoversione (con i simboli grafici sul fronte dei tasti e i caratteri sopra) è ancora equipaggiata con schede madri larghe (250425 o 250466 o altre), quindi posso confermare che hanno smaltito le rimanenze prima di passare alle schede strette, montate sulle versioni successive.
      Quanto ai case dei vecchi biscottoni, credo fosse già possibile riciclare la plastica.

      Elimina
    2. Complimenti per questo blog.
      Proprio ieri ho acquistato un C64 a 30 Euro da una signora che ha fatto pulizia nella sua cantina.
      La label ha il seguente seriale UK B1038953.
      Sarà forse un Silver Label che citi tu ?
      Mah! Appena ho tempo faccio le verifiche su motherboard e altri chip

      Elimina
  3. Salve, un seriale WGC 207324 può essere un silver originale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente no. Comunque c'è un altro modo, citato nel post, controlla la data di fabbricazione dei chip saldati su piastra, fino alla sedicesima settimana, cioè marzo-aprile 1983 (1683) allora possono essere di un c64 silver, dopo è meno probabile.

      Elimina
  4. Ciao e complimenti per questa splendida documentazione.
    Ieri ho acquistato un C=64 (Euro 30,00) da una signora che ha ripulito la sua cantina da tutte le cianfrusaglie accumulate dal figlio negli anni.
    Sulla label il seriale è UK B 1038953. Sarà una Silver Label ???? ;-)
    Nei prossimi giorni farò la verifica sulla motherboard e altri chip e ti aggiorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile, comunque c'è un altro modo, citato nel post, controlla la data di fabbricazione dei chip saldati su piastra, fino alla sedicesima settimana, cioè marzo-aprile 1983 (1683) allora possono essere di un c64 silver, dopo è meno probabile.

      Elimina
  5. Buongiorno
    Anzitutto grazie per l'articolo. Volevo chiederle se, a parte i chip che non ho ancora visto, un seriale WG B 46431 , etichette in alluminio , chip video 6567R56A e scheda madre modello assy 326298 rev A con piastra dorata potrebbe essere certificato silver label?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scheda madre è sicuramente di un silver, Se il case è di tipo "alto" direi proprio che puoi certificarlo come silver in tal caso, se me lo fai sapere, aggiornerò il limite dei seriali di silver sicuri,

      Elimina
  6. Ottimo post, complimenti! Sei poi riuscito a trovarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho trovato un silver con scheda "tarda", forse per una riparazione, attualmente ho inserito una 250407 rev. b che, secondo il mio stesso post, è compatibile.

      Elimina
  7. Salve, chiedo una semplice info su un commodore 64C DA4 il quale seriale non continua e poi finisce in B1 ed è Made in Germany. Errore di stampa? un falso?
    Valore?

    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il Commodore 64C esistono almeno 4 sottoversioni, non credo che ci sia la possibilità di un falso perchè il valore di tutte le versioni è all'incirca di 40-50€, verifica la integrità dell'etichetta, comunque, per vedere se il seriale è stato cancellato o danneggiato.

      Elimina
  8. Salve, grazie per l'interessante articolo. Recentemente ho rispolverato una vecchia Commodore64 64c con seriale DA4 143763B1, la scheda madre è il modello ASSY 250466. Non so se l'alimentatore è della stessa console oppure no e vorrei capire possibilmente quanto vale(considerando che non è testata e mancante di 1 tasto), grazie.
    Alessandro.

    https://s17.postimg.org/xx9svj0cf/EPSN3355.jpg
    https://s17.postimg.org/urp75829r/EPSN3356.jpg
    https://s17.postimg.org/46mo9sxdb/EPSN3359.jpg
    https://s17.postimg.org/m9fr15yen/EPSN3361.jpg
    https://s17.postimg.org/mc481vwmn/EPSN3343.jpg
    https://s17.postimg.org/v8f05f2jz/EPSN3344.jpg
    https://s17.postimg.org/lnvdip5jz/EPSN3435.jpg
    https://s17.postimg.org/bdsyjmfq7/EPSN3436.jpg
    https://s17.postimg.org/meo3ofi73/EPSN3438.jpg
    https://s17.postimg.org/meo3ofi73/EPSN3438.jpg
    https://s17.postimg.org/dxoldjg33/EPSN3374.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è da un po' che non leggevo i commenti, e credo che sia scaduto il tempo per poter visionare i file, comunque tutti i C64C hanno valori simili, da soli, funzionanti ed in ottime condizioni, circa 45€, il valore scende molto se il computer non è testato ed ancora se ci sono danni estetici, come i tasti mancanti. L'alimentatore, se la spina entra nella presa del C64 ed è marchiato Commodore, è sicuramente compatibile. Ti consiglio di procurarti un cavo RF per collegare il computer ad un TV analogico (canale 36) per testare il funzionamento.

      Elimina
  9. Salve, volevo dire che i silver americani hanno il case basso e con la tre coppie di dentini, solo che da un lato una coppia di suddetti dentini è più ravvicinata. Il silver in questione ha un seriale bassissimo, tasti funzione grigi, scheda 326298 rev A NTSC, e quasi tutti i chip datati 82...a questo punto credo che molti silver prodotti in america abbiano il case basso con dentini separati, tipici delle prime produzioni. Qualcuno comunque mi faccia sapere e cerchi in internet per venirne a capo. Potrebbe anche essere che sia dipeso dalla fabbrica dove stampavano i case, tutto può essere a stò punto qui! Ciao

    RispondiElimina
  10. Salve, per aggiungere ulteriori info vorrei pubblicare la mia recente acquisizione; ho preso ultimamente un C64 indubbiamente silver perchè ha come seriale P00301173 (quindi più basso di quello indicato sopra come sicuramente silver con prefisso P), NTSC, scheda madre 326298 rev. A, spinotto video a 5 poli, tutti i chip sono 1982, tranne 3 che sono max 11/83, però ha il badge arcobaleno. Quanto al case, non l'ho ancora misurato quindi non so dire se è alto o basso, però posso dire che ha 3 grossi ganci come cerniere, e la plastica, è di un colore chiaro, e una grana molto liscia, è quasi "lucido", ben diverso comunque dal mio vecchio biscottone del 1985. Che sia un silver non credo ci siano dubbi, però a questo punto ho due domande, la prima è che non sarà per caso un silver nato tale e poi ricarrozzato dall'assistenza? e poi, viste le premesse, sarà lecito rietichettarlo con un'etichetta silver (sempre a trovarla)?
    Grazie a tutti, un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scheda madre è sicuramente di un silver, lo sarebbe anche con chip più tardi, ma è sicuramente un bene che siano quelli del 1982. La presenza di ganci grossi sul case significa che questo computer è stato ricondizionato e poi "ricarrozzato", come dici tu.
      Ti consiglio di cercare un case con le tre coppie di ganci piccoli (non difficile) e metterci l'etichetta silver, mi pare che ogni tanto la vendano. Quanto alla tastiera non è importante, certo se ne trovi una con i tasti arancione fa più effetto.Per l'etichetta un'ulteriore nota, visto che è un NTSC l'etichetta è di acciaio spazzolato, mentre quella europea è liscia.

      Elimina
  11. Salve, ho "rispolverato" il mio vecchio C-64 dopo quasi 30 anni che riposa nella sua confezione originale. Essendo uno dei primissimi arrivati in Italia (all'epoca ero un rivenditore)credevo che il "pargolo" potesse essere un "Silver Label" ma facendo qualche ricerca su internet e anche consultando il tuo ottimo articolo noto che, se non ho capito male, ci sono alcune piccole incongruenze "border line" ovvero MoBo 250407 REV A, la settimana di produzione del 6581 (21^) e il numero seriale leggermente superiore a quello da te indicato per le macchine prodotte in WG (C 21701). La macchina, all'epoca, arrivò direttamente dalla Germania alla Sirius Elettronica che era il distributore per l'Italia che metteva nelle scatole il manuale in italiano e la cartolina di garanzia (che ho ancora) con relativo numero seriale. Comunque ti allego un paio di link di FB dove puoi vedere delle foto del "soggetto" in questione. Gradirei molto avere un tuo illuminato parere. Grazie in anticipo. (PS. Il case è quello "40x20,6x7" ed è un tantino ingiallito dal tempo e dal fatto che all'epoca ancora fumavo... Il pulsante rosso è una mia modifica, fatta all'epoca, per il reset rapido).
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10215404009722914&set=pcb.1779806268988549&type=3&theater&ifg=1
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10215351694415064&set=gm.1777749739194202&type=3&theater&ifg=1

    RispondiElimina
  12. Salve, grazie per l'apprezzmento.
    Il suo computer è un silver label, ne ha tutte le caratteristiche e il n' di serie è comunque valido, visto il resto. Il limite che avevo dato l'ho determinato sulla base del sito che ho citato, ma è ovviamente indicativo. Per essere precisi Il suo C64 è un "Late Silver label", ovvero un C64 fabbricato nel 1983 (come si vede dalle date dei chip) con MoBo 250407, ma la cosa non è importante. Complimenti per aver voluto tener lontano dal cassonetto il suo C64 (e per aver smesso di fumare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta. Non solo ho conservato il C64 con il suo imballo originale (c'è perfino la busta di cellophane) ma ho anche la stampante MPS801, il 1541, il "Datasette" e i pad tutto perfettamente funzionante. Inoltre posseggo circa 150 floppy doppia faccia pieni di giochi e utility. Saluti.

      Elimina
  13. Salve,
    vorrei fare una domanda, ma i C64 Silver Label avevano tutti un uscita video a 5 pin o qualcuno aveva anche l'uscita video a 8 pin?

    RispondiElimina
  14. Dipende dalla scheda madre che portano, quelle assy 326298 e KU-14194HB
    mi risultano avere la porta video a 5 pin, le assy 250407 sono a 8 pin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le KU dovrebbero avere già l'uscita video a 8 pin e segnali luma / chroma separati oltre al videocomposito.

      Elimina
    2. Ho fatto qualche verifica e confermo, la KU ha già l'uscita ad 8 bib e segnali video separati.

      Elimina
  15. Ciao, sono quello che aveva scritto della feccenda dei gancini di chiusura e dell'altezza del case dei silver americani, a tal proposito tempo fa ho realizzato questo : https://www.youtube.com/watch?v=1-2-b_Z6K_4
    è davvero curiosa anche la sua scatola.
    Complimenti come al solito per questo blog!

    RispondiElimina
  16. Sono Giacomo, e mi è capitato un Commodore 64C senza numero di serie made in Germany e con un adesivo in carta con codice a barre che riporta la dicitura C64C BULK.
    Ne sai nulla di questi.
    grazie saluti

    RispondiElimina
  17. Ciao, anche se in ritardo ti rispondo che il C64C bulk riguarda c64 revisionati probabilmente in seguito a restituzioni in garanzia e facenti parte di qualche confezione bundle. Vedi anche qui: shorturl.at/oqBW8.

    RispondiElimina